Erfahrungsbericht

Cecilia Guidotti
18
Impiegata di commercio AFC

Apprendista di commercio presso l’Azienda turistica ticinese SA a Bellinzona e stage presso la Ernst Marti AG a Kallanch.

Mi chiamo Cecilia e l’esperienza di 3 settimane a Berna è stata molto bella, sono stati tutti tanto accoglienti e comprensivi.

In queste 3 settimane ho lavorato presso una grande agenzia di viaggi nel paesino di Kallnach nel Canton Berna, ho svolto lavori prettamente contabili, sperimentando inoltre alcune mansioni del Tour operator, organizzando piccoli viaggi o passeggiate.
I collaboratori sono riusciti a farmi sentire a mio agio, aiutandomi e prestando considerazione nei miei confronti.
Ho imparato molte cose, poiché ogni azienda svolge lavori differenti oppure in modo diverso.

Riguardo alla famiglia, ci siamo uniti tanto e sono stati capaci di farmi sentire a casa, nonostante si trovassero in un piccolo paesino nel Canton Berna.
Abbiamo fatto diverse attività divertenti, come il parco avventura, il minigolf, passeggiate, cene al ristorante o feste a casa.
Sono inoltre riuscita a fare amicizia con la ragazza della famiglia ospitante, mi ha fatto conoscere le sue amiche e siamo andate a visitare la città di Berna, mentre il venerdì e il sabato sera siamo andate a una grande festa nelle vicinanze.

Consiglio vivamente a tutti di fare uno scambio linguistico, anche di poche settimane, perché un’esperienza del genere può aiutare sicuramente per la lingua, ma anche per conoscere gente nuova, culture nuove ma soprattutto per la propria crescita personale.

Sono molto grata a tutti per la splendida opportunità che mi è stata offerta.

@media print { .ms-editor-squiggler { display:none !important; } } .ms-editor-squiggler { all: initial; display: block !important; height: 0px !important; width: 0px !important; }