Erfahrungsbericht

Tiago,
19 Jahre
Geomatico AFC

Mi chiamo Tiago Palma Cardoso, ho 19 anni e abito a Grono GR. Sono apprendista geomatico presso la Società Elettrica Sopracenerina, con sede a Biasca. Finito il mio terzo anno di apprendistato ho avuto l’occasione di fare uno stage estivo dal 4 luglio fino al 29 luglio 2022, sempre come geomatico presso l’azienda RSW AG, a Lyss nel Canton Berna. Sono venuto a conoscenza del programma “visite”
grazie ad una collega di lavoro della mia azienda, che mi ha proposto di fare questa esperienza. Dopo essermi informato, ho quindi deciso di accettare la proposta.
Prima dello stage, ho avuto una riunione online, per presentarsi alle famiglie e per chiedere in caso di dubbi.
La domenica del 3 luglio 2022, sono arrivato dopo 4 ore di treno a Berna, dove mi aspettavano il padre (Patrik) e il figlio più giovane (Leuc). Poi abbiamo caricato valigia e bici in macchina e ci siamo diretti verso la loro casa, che si trova in un paesino chiamato Seedorf. A casa mi aspettavano la madre (Christina) e il figlio maggiore (Lewin), che anche loro mi hanno subito accolto nella loro dimora. Ero arrivato per l’ora di cena quindi ci siamo seduti al tavolo e abbiamo mangiato una pizza fatta a casa tutti assieme.
Il giorno dopo era il mio primo giorno lavorativo nell’azienda e la prima cosa che ha fatto Patrik, essendo uno dei dirigenti dell’azienda, è stato mi farmi presentare agli altri colleghi, che mi hanno accolto bene. Finito con le presentazioni, mi è stato subito affidato un compito che poi porterò durante tutto il mio stage. Si tratta di disegnare tutte le superfici, dove l’acqua parzialmente o non riesce a filtrare, come strade asfaltate, tetti, piastrelle, ecc. Questo poi sarebbe servito a stimare un costo, che ogni proprietario dovrà pagare. Alla fine, ho concluso il lavoro nell’ultima settimana, con un totale di ca. 4500+ superfici disegnate. Alla sera sono andato con Patrik e i figli a vedere una torre, situata in cima ad un monte, dove si poteva osservare gran parte della zona di Seeland.
Mercoledì al lavoro sono uscito con un collega a misurare acqua e fogna, utilizzando lo strumento di misurazione GPS (GNSS). Al giovedì ho continuato con le superfici e poi alla sera siamo andati al fiume a fare in bagno. Venerdì sono uscito con un altro apprendista, sempre a fare misurazioni di acqua, fogna e anche elettricità, abbiamo sempre utilizzato il GPS, per misurare. Alla sera sono andato con la famiglia al fiume a fare il bagno e anche a scendere il fiume con la tavola, facendosi trascinare dall’acqua.
Il giorno dopo ho continuato con il compito delle aree e finito il lavoro ho raggiunto la madre e i due bambini al lago di Bienna, dove i due avevano un allenamento con la barca a vela e la madre aveva un incontro con suoi conoscenti. Finito con l’allenamento ci siamo tuffati tutti nel lago.
Purtroppo, al week end sono dovuto rientrare per un corso di guida, ma domenica pomeriggio sono di nuovo andato e alla sera abbiamo mangiato tomahawk per cena.
Lunedi sono andato avanti con il progetto delle aree e poi siamo andati a fiume con il padre e i figli, dove sono andato sullo stand up paddle.
Nelle giornate successive ho continuato con il solito lavoro e alla sera sono andato tutti i giorni con la famiglia al fiume o al lago. Una di queste serate siamo andati con la barca a vela, era la prima volta che ci andavo ed è stato incredibile.
Al fine settimana sono rientrato perché l’attuale famiglia stava partendo per le vacanze e la seconda famiglia era ancora in vacanze. Quindi, arrivato a domenica sono ancora stato dalla prima famiglia per una notte e poi il giorno successivo sono andato dalla seconda famiglia, che anche lì, mi hanno accolto molto bene. La famiglia è composta dalla madre Anna, il padre Martin, il figlio più giovane Luis, che ha lavorato con me durante la settimana e il figlio maggiore Noah, che al momento era in vacanza.
Le ultime due settimane le ho passate nella parte di MU (misurazione ufficiale) e ciò significava, che sarei uscito quasi tutti i giorni per misurare case, strade, nuovi confini, ecc.
Il primo giorno sono uscito con Luis e un altro apprendista, a fare una livellazione al lago di Bienna, dove dovevamo riportare l’altezza dell’acqua, che aveva raggiunto l’anno scorso in estate durante l’alluvione.
Nei giorni seguenti sono uscito sempre con Luis, dove siamo andati a rilevare nuovi edifici e a piazzare nuovi confini di una mutazione di confini.
Alla sera con la famiglia, ho fatto sempre qualcosa. La prima serata sono andato con la madre a visitare in bici delle rovine romane, che risalgono dal 400 D.C. Il giorno dopo siamo andati tutti al fiume a nuotare e a farsi trascinare dalla corrente. Venerdì siamo andati a visitare la città di Berna, dove abbiamo cenato in centro. La mattina seguente siamo andati alla Jungfraujoch e la vista era stupenda.
Purtroppo, c’è stato un imprevisto in famiglia il sabato notte, che non mi ha permesso di rimanere a casa loro, perché erano troppo impegnati con l’accaduto.
Quindi abbiamo cercato qualcuno, che fosse disposto a tenermi per l’ultima settimana.
Grazie alla disponibilità di Lukas Arn, dipendente della RSW, ho potuto proseguire con lo stage.
Sono arrivato a casa sua la domenica sera, dove dopo avermi mostrato la casa e cenato, siamo andati a vedere il tramonto allo Chasseral Pass. Vista magnifica, dove potevi vedere quasi tutta la zona di Seeland. Dopo il tramonto siamo tornati a casa.
Il giorno successivo al lavoro ho proseguito con il progetto delle aree. Poi con padre di Luis, sono andato al pranzo della Rotary Club, dove dopo aver mangiato ho fatto una presentazione riguardo al mio stage.
Finito il pranzo, Martin mi ha riportato in ufficio, dove ho proseguito con il lavoro.
La settimana al lavoro, sono uscito con due colleghi della misurazione ufficiale: Katja Müller (1 giornata) e Patrick Spycher (2 giornate). Con Katja siamo andati in un cantiere a preparare dei punti di riferimento per poi costruire una casa. Invece con Patrick siamo andati in vari posti, dove abbiamo principalmente misurato nuovi edifici o parti nuove di edifici, per poi essere inseriti nella mappa. L’ultimo giorno di lavoro, l’ho passato continuando il progetto delle aree, che ho finito.
Durante la settimana alla sera in famiglia, siamo rimasti a casa il primo giorno, perché c’era una visita, poi una serata siamo usciti a Lyss a mangiare un gelato nel “ristorante con la più grande lista di gelati”, infatti era un libro grosso pieno di diversi gelati, di ogni genere di gusti e devo dire che era molto buono. Nelle altre serate non abbiamo fatto molto alla sera, rimanendo a casa.
Dopo il lavoro al venerdì, abbiamo fatto un piccolo ritrovo con colleghi e con le famiglie che mi avevano accolto e dopo esserci salutati sono tornato a casa. E così si è concluso il mio stage.

In conclusione:
È stata un’esperienza fantastica, dove ho imparato molto sulla cultura del posto, la lingua e anche nuove tecniche sul mio lavoro. Ho conosciuto molte persone e le ringrazio per avermi aiutato durante la mia avventura, come anche ringrazio la mia azienda e le società che mi hanno permesso di fare questa esperienza.
Consiglio a tutti di fare uno stage all’estero, se ne avete la possibilità, perché anche se si incontreranno difficoltà, vi farà crescere come persona.

Tiago