Erfahrungsbericht

Zoe,
16 anni, Cuoca AFC

Sono Zoe, ho 16 anni e ho appena finito il secondo anno come apprendista cuoca.

Sono venuta a conoscenza di questa possibilità grazie a un apprendista mio collega che l'anno scorso è andato in Svizzera francese. Ho chiesto al mio formatore cosa ne pensava ed è stato entusiasta della mia proposta. Dopo aver compilato e spedito i formulari la Sig.a Olivia mi ha contattata e mi ha chiesto se mi interessasse la cucina vegana perché conosceva il proprietario del ristorante Anoah e mi ha informata che era possibile fare uno stage lì.

Una settimana dopo la fine della scuola sono partita per Zurigo dove sono rimasta a lavorare in un ristorante vegano per un mese. In questo periodo ho alloggiato da due famiglie molto gentili. Durante il tempo libero quando ero a casa giocavo con i loro figli o li aiutavo a fare i compiti, altrimenti mi divertivo a passeggiare, leggere o a fare delle foto.
La prima settimana è stata quella più difficile perché dovevo ambientarmi e famigliarizzare con la lingua. Al lavoro ho cominciato allo street-food ed era abbastanza tranquillo; in seguito ho iniziato al ristorante ed ero un po’ agitata non sapendo cosa aspettarmi ma i cuochi che lavoravano li erano tutti molto gentili e se non capivo mi facevano vedere senza perdere la pazienza: per questo li ringrazio! Grazie a quest’esperienza ho imparato che la cucina vegana è buona e anche molto ampia. Inoltre, sono riuscita ad affrontare alcune mie insicurezze e a “sopravvivere” quasi da sola in una città molto grande.
Ringrazio sia Visite che Movetia per questa bellissima opportunità datami che la consiglio a tutti.