Experience report

Rodas,
18 Jahre
Impiegata di commercio AFC

Sono Rodas, un’impiegata di commercio al terzo anno di apprendistato e quest’estate ho avuto l’opportunità di fare uno stage linguistico a Zurigo con VISITE.
Sono venuta a conoscenza di questi stage grazie a una presentazione che hanno fatto presso la mia scuola. La scorsa estate avevo fatto un soggiorno linguistico e l’esperienza mi era piaciuta molto, perciò, anche quest’anno volevo farne un altro e quando ho sentito di questo progetto mi sono subito interessata.

Sono partita che avevo un po’ di paura perché non sapevo se sarei stata in grado di lavorare in un ambiente nel quale non avrei compreso ciò che mi circondava. I primi giorni mi sono sentita abbastanza disorientata ma poi ho preso confidenza e sono riuscita a sentirmi più a mio agio e questo cambiamento è avvenuto grazie dopo che mi sono fatta avanti e sono uscita dalla mia conforte zone iniziando anche a comunicare con le persone che mi stavano intorno.

Ho avuto la fortuna di essere stata ospitata da una famiglia meravigliosa, fin dal primo giorno mi hanno aiutata e accolto benissimo. Il loro stile di vita e la loro cucina erano tutta un’altra cosa da ciò che sono abituata ma siamo comunque riusciti a trovare dei punti in comune e a imparare gli uni dagli altri il che ha arricchito ancora di più questa esperienza. Nel tempo libero rimanevo spesso a chiacchierare con loro.
Visto che conoscevo già un pochino la città, nel tempo libero, uscivo da sola a trovare i miei amici. Durante questo periodo ho conosciuto un sacco di gente nuova e posti nuovi.
In conclusione, tenendo conto di tutto, per me è stata un’esperienza fantastica. Ho imparato che molte volte basta parlare e aprirsi un pochino per poter vedere e vivere le cose diversamente. Consiglio a chiunque questo stage ma soprattutto a persone che non sono mai state lontano dalla propria famiglia perché è un passo della vita che aiuta a crescere non solo professionalmente ma anche a livello personale.

Grazie per questa fantastica opportunità!