Erfahrungsbericht

Myriam
Medizinische Praxisassistentin

Austausch Clinica Luganese Moncucco in Lugano nach Praxisgemeinschaft Dottikon AG in Dottikon


Mi chiamo Myriam, ho 19 anni e sono apprendista assistente di studio medico.
Lavoro alla Clinica Moncucco a Lugano e vado alla scuola medico tecnica di Locarno.
Sono venuta a conoscenza del programma VISITE grazie alla mia docente di tedesco che ha fatto una breve presentazione del progetto e ci ha invogliate a svolgere questo scambio linguistico. Mi sono in seguito informata e visto che ero davvero interessata ho chiesto il permesso al mio datore di lavoro di poter fare questa esperienza che ha approvato e in seguito mi ha aiutato per l'iscrizione.
Sono partita il 5 agosto per 3 settimane nel canton Argovia, la ragazza che mi è stata assegnata per lo scambio si chiama Simona e lavora in uno studio medico di medicina generale a Dottikon. Sono stata accolta benissimo nel nuovo posto di lavoro, i miei colleghi erano tutti disponibili e gentili, mi hanno introdotto bene nel lavoro. Da subito ho potuto svolgere quasi tutte le mansioni nell'ambulatorio: sistemazione cartelle, scansione rapporti, utilizzo programma informatico, prelievi, laboratorio, medicazioni, ... Ho avuto anche la possibilità di frequentare la scuola professionale di Aarau dove ho partecipato a tutte le lezioni. Sia al lavoro e sia a scuola ho imparato tantissima terminologia medica e il mio tedesco da subito è molto migliorato.
Ho alloggiato e vissuto con la famiglia di Simona dove sono stata benissimo, anche nel tempo libero io e la mia compagna eravamo sempre insieme. Questo ha permesso di rafforzare ancora di più il mio tedesco.
Consiglio a chiunque di cogliere l'occasione e provare questo scambio perché a parte lo scopo linguistico e professionale dello stage, questo tipo di esperienza lontano da casa, anche se solo per poche settimane, ti permette di crescere molto e di scoprire cose che non avresti mai pensato.