Erfahrungsbericht

Giulia
Kauffrau

Austausch Comune di Avegno Gordevio nach Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology in Dübendorf

Mi chiamo Giulia e la mia esperienza di 4 settimane a Zurigo è stata fantastica,
Sia l'azienda che la famiglia sono stati molto gentili e mi hanno accolto benissimo.

In queste 4 settimane all'Empa ho fatto veramente molte attività,
la prima settimana ho potuto vedere quasi tutti i reparti dell'azienda a Dübendorf, che è veramente molto grande, mi hanno anche fatto vedere altre professioni come i polimeccanici e altri lavori molto interessanti, in questa prima settimana ho potuto anche viaggiare molto, per esempio insieme all'apprendista siamo andati a visitare l' ETH di Zurigo, oppure siamo andati anche a vedere l'Empa a San gallo, nelle restanti tre settimane ho lavorato in due reparti, dove ho potuto notare le differenze che ci sono tra lavorare in Municipio e lavorare per un azienda.
Siccome a Zurigo non avevano ancora le vacanze scolastiche ho anche avuto l'opportunità di andare insieme ad un apprendista nella sua scuola e fare un giorno di lezione insieme a lei ed è stata un opportunità veramente bella.
Mi sono veramente trovata molto bene con tutti quanti e ho fatto diverse amicizie, nonostante all'inizio facevo fatica a parlare.

Per quanto riguarda la famiglia pure loro sono stati molto accoglienti verso di me, la famiglia si trovava a Pfaffhausen in Fällenden, insieme a loro ho fatto veramente molte attività belle, per esempio mi hanno portato diverse volte in piscina, oppure una volta siamo andati anche al Limmat club di Zurigo a fare una cena, altre volte invece siamo andati a fare un bel giro con la loro barca e mi hanno anche fatto vedere molte attività che si possono fare a Zurigo, in più siamo anche andati in diversi ristoranti.
Ho anche avuto un altra fantastica opportunità, cioè ho potuto fare un Lunch insieme al Rotary Club dove ho conosciuto diverse persone, come per esempio il manager di visite.
Consiglio caldamente a tutti di fare un esperienza del genere dato che si apprende molto meglio il tedesco, anche se in un mese non lo impari bene a parlarlo e sicuramente utile per la scuola, dato che dopo questa esperienza ti senti molto più sicuro.
Sono veramente molto felice di aver fatto parte di questo programma e ringrazio tutti per le fantastiche opportunità che mi hanno dato.