Experience report

Maura
Pharmaassistentin

Austausch Farmacia Cugini SA in Giubiasco nach TopPharm Waldmann Apotheke GmbH in Dübendorf


Sono Maura Vanini, ho 19 anni e ho finito il secondo anno di apprendistato come assistente di farmacia.
Sono venuta a conoscenza del programma grazie ad un volantino che ho trovato nella mia scuola. Ho deciso di inscrivermi e in un mesetto Visite ha trovato una farmacia che mi ospitava . Reputo l’organizzazione molto buona, infatti in poco tempo mi è stato trovato un posto di lavoro e in seguito mi sono arrivate tutte le informazioni necessarie.
La prima settimana è stata dura, siccome ero nella svizzera tedesca e le mie colleghe non parlavano tutte Hochdeutsch , ma svizzero tedesco e quindi era difficile capire. Ma fortunatamente c’erano alte colleghe che sapevano l’italiano e questo mi ha facilitato la comprensione e soprattutto a superare la prima settimana. Dalla seconda settimana in poi mi è sempre piaciuto di più. Hanno un team molto giovane e questo mi ha permesso di inserirmi facilmente. La farmacista assieme alla Signora Gallina rappresentante del Rotary mi hanno gentilmente permesso di frequentare una scuola di tedesco 3 mattine alla settimana cosi che ho potuto approfondire ulteriormente le mie conoscenze linguistiche in particolare quelle grammaticali.
Il lavoro è molto diverso da quello nella mia farmacia, infatti loro hanno il robot e questo crea lavori differenti, come lo stoccaggio e la pulizia di esso. Inoltre la farmacia ha un diverso sistema informatico e un diverso modo di spedire le ricette alle casse malati. Ho visto nuovi prodotti che nella mia farmacia non vendiamo. Questa esperienza mi ha arricchito a livello professionale infatti penso di portare nella mia farmacia nuove idee e spunti appresi facendo questo scambio.
Finito il lavoro andavo dai miei zii, che mi hanno ospitato per tutte e quattro le settimane. Mi hanno accolta e mi sono trovata benissimo da loro.
Questa esperienza la consiglio a tutti, anche se magari la prima settimana è un po’ dura, ma poi diventa sempre più bella. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere un altro modo di lavorare, mi ha fatto conoscere nuove persone e mi ha permesso di approfondire la lingua.
Colgo l’occasione per ringraziare innanzitutto la mia farmacia per avermi dato l’opportunità di fare questo scambio, inoltre ringrazio i miei zii per avermi ospitato da loro durante tutte e 4 le settimane e la scuola (WBK) che mi ha permesso di frequentare le lezioni gratuitamente. Infine ringrazio anche tutto il team della farmacia Toppharm, Visite e Rotary che mi hanno permesso questo scambio.