Erfahrungsbericht

Alessia
Medizinische Praxisassistentin

Austausch Dr. Ezio Montedoro, FMH medicina generale e cardiologia in Arbedo nach Institut für Arbeitsmedizin in Baden


Mi chiamo Alessia Zirpoli, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno di apprendistato come assistente di studio medico presso lo studio del dottor Ezio Montedoro ad Arbedo (Ticino) e vivo a Claro con la mia famiglia.
Nel mese di giugno, ho avuto la fortuna di essere ospitata da una "Gastfamilie" e di lavorare presso L'Istitut für Arbeitmedizin a Baden per un periodo di tre settimane.
Grazie alla mia docente di tedesco, sono venuta a conoscenza di questo programma visite e sono stata informata fin da subito dei suoi vantaggi, nonché il fatto di permettere ai giovani apprendisti questa grande opportunità. Con l'accordo del mio datore di lavoro e dei miei genitori, ho avuto modo di vivere questa bella esperienza.
Prima della mia partenze, ho partecipato ad una serata informativa, dove dettagliava qualsisia difficoltà potevamo riscontrare durante lo scambio e spiegava al meglio come gestire determinate situazioni, questo mi ha portata a partire con maggior sicurezza e grinta.
Per quanto riguarda il mio soggiorno, sono stata informata con grande anticipo dove andavo ad alloggiare e dove praticavo il mio periodo lavorativo.
Ho avuto la fortuna di lavorare presso un grande istituto composto da ben 30 assistenti di studio medico, con il quale ho avuto modo di istaurare un rapporto con ognuna di loro. e avere contatti ancora ora la grande differenza da dove lavoro attualmente a dove ho avuto modo di svolgere il mio scambio è stata proprio la grandezza sia di struttura che di team. Ho riscontrato un Feedback molto positivo da questa mia esperienza, ho avuto modo di lavorare in un gruppo molto organizzato, di allenarmi maggiormente per quanto riguarda il laboratorio (osservazione al microscopio), la radiologia e le medicazioni. Di diverso per quanto riguarda il lavoro, è stata l'esecuzione di test allergici, esami della vista e dell'udito da parte delle assistenti di studio medico, fatto che da noi è necessario andare in Ospedale. Ciò mi ha portata ad avere anche maggior sicurezza sul posto di lavoro.
Per quanto riguarda l'alloggio, viveno a 10 minuti dal luogo di lavoro, mi spostato con mezzi pubblici, quale il bus e il treno. Per quanto riguarda la famiglia ospitate, mi sono trovata molto bene e fin da subito a mio agio, sia con i genitori che con i figli. Durante il mio tempo libero, andavo a fare passeggiate insieme alla mia "Gastmutter", la quale in qualsiasi attività mi ha portato sempre insieme.
Questa esperienza mi ha dato molto, mi ha arricchita maggiormente sia dal lato personale che culturale, sono diventata più autonoma, più sicura e determinata. La lingua sono riuscita ad acquisirla discretamente, ad oggi riesco a comprendere discorsi semplici e dare risposte. Consgilio vivamente a chi ne ha la possibilità di "buttarsi", di non aver paura della mancanza di casa, del fatto di esser soli, perché garantisco che una volta istaurato un legame lì diventa quasi difficile andare via. È un'esperienza che aiuta, che ti da l'opportunità di consocere gente nuova, di migliorare la lingua, di metterti in gioco ed io, ho deciso di giocare e posso garantire che lo rifarei.